Bacopa monnieri

Nome scientifico: Bacopa monnieri

Genere: Bacopa

Famiglia: Scrophulariaceae

Struttura: Stelo

Luogo di provenienza: Cosmopolita

Dimensioni: altezza 25-50cm larghezza 3-6cm

Temperatura: 15-30 ° C

Luce: Media

Ph: 6.0-9.0

Crescita: Lento

Difficoltà: Facile

Note: Sicuramente è una delle piante dal più facile coltivazione che può dare delle grandi soddisfazioni vista la sua facilità di gestione.

Ama gli ambienti paludari infatti in natura cresce sulle sponde dei fiumi fiorendo con dei fiorellini minuscoli di un pallido rosa splendidi.

Si distingue per la consistenza delle sue foglie che risulta essere molto carnosa e sicuramente più piccole di tutte le sue cugine ,

sono arrotondate sulla punta tendono a stringere verso il picciolo.

La Bacopa monnieri è una pianta che non ha grosse esigenze infatti sotto una luce mediamente intensa e con presenza di oligoelementi e co2 si sviluppa bene formando dei splendidi cespugli.

Si adatta facilmente anche in ambienti salmastri.

Fini officinali: É una pianta che trova largo impiego in campo medico come rimedio naturale allo stress , asma ,epilessia ,eiaculazione precoce ma comunque disturbi mentali in genere.

Con l’estratto si ricavano diverse forme di rimedi che vanno dagli sciroppi ai decotti, dalle fiale monodose alle compresse, dai succhi alle polveri, dagli estratti idroalcolici agli oli di essenze.

Come tutto potrebbe avere degli effetti collaterali legati alla sensibilità verso il principio attivo ricavato dalla pianta e quindi per l’impiego avvalersi della consulenza di un medico che ne conosce meglio i campi di impiego e non avventurarsi in alcuno modo in preparati grotteschi fatti in casa per non aggravare le condizioni di salute.

Ad ogni modo queste informazioni  sui fini officinali sono di carattere divulgativo e non costituiscono in alcun modo una consulenza medica. Le eventuali azioni intraprese dai lettori sono di carattere personale e in piena autonomia decisionale quindi non si ritiene responsabile la direzione di acquariofili per azioni o utilizzo inappropriato .

Riproduzione Per talea

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......