Nome scientifico: Anubias barteri var Nana
Genere: Anubias
Famiglia: Araceae
Struttura: Rhizome
Luogo di provenienza: Africa
Dimensioni: altezza 5-10cm larghezza >8cm
Temperatura: 20° – 30°C
Luce: bassa
Ph: 5,5 -9
Posizione: Anteriore , epifita
Crescita: Lenta
Difficoltà: Facile
Note: Anubias barteri var Nana è una pianta epifita molto facile da coltivare infatti non necessita di particolari attenzioni se non quello di fertilizzare con potassio e co2 per farla crescere sana e rigogliosa.
Per la sua dimensione molto ridotta è una pianta indicata per i nano cube.
Classificata sempre come epifita non necessita di molta luce e le sue foglie come lo dice il suo nome sono veramente piccole dell’ordine di pochi cm e forma dei fantastici cespugli utilizzati dagli acquascaper in posizione frontale per attirare l’attenzione sulla sua particolarità.
Come descritto sopra la sua crescita è molto compatta e periodicamente bisogna far spazio staccando qualche fogliolina nel centro per far circolare bene l’acqua al suo interno evitando dei ristagni e qui9ndi marciume.
Si consiglia essendo una epifita di legarla su arredi con del filo di cotone , nylon oppure utilizzando delle colle cianoacrilate facendo attenzione a non ostacolare la crescita delle radici dalla parte bassa. Eventualmente si può adagiare sul ghiaietto e farà tutto spontaneamente fissandosi al terriccio.
La fioritura è classica come tutte le altre anubias e cioè un fiore in sommerso bianco simile come struttura ad una calla che a seconda delle condizioni chimico/fisiche della vasca tenderà a marcire nel giro di un paio di settimane.
Non interrare il rizoma perchè altrimenti tenderà a marcire.
Per la sua riproduzione si applica la tecnica del taglio del rizoma.
Non si conoscono fini officinali per questa pianta.
Riproduzione: Per taglio rizoma.