Nome scientifico: Alternanthera Bettzicklana Red
Genere: Alternanthera
Famiglia: Amaranthaceae
Luogo di provenienza: America
Dimensioni: altezza 30cm larghezza 10cm
Acqua: durezza da media ad alta
Temperatura: 20° – 26°C
Luce: da alta a altissima
Ph: 6,5 – 7,5
Posizione: centrale o laterale
Crescita: Media
Riproduzione Per talea
Difficoltà: Facile
Note: Alternanthera Bettzicklana Green è una pianta di facile gestione infatti è consigliata anche ai principianti in quanto riesce a crescere bene anche con poca fertilizzazione.
CO2 e luce necessarie per la colorazione della pianta che può andare dal rosa fucsia al rosa pallido.
Per favorire la crescita sana e robusta somministrare oligoelementi e potassio in buona quantità inoltre un substrato ricco di nutrienti è necessario.
E’ una delle poche piante rosse che cresce bene con pochi nutrienti e la colorazione eventualmente può mantenersi sull’arancione, infatti viene utilizzata anche come pianta spia per valutarne il gradi di elementi utili contenuti in vasca.
Cresce bene in una vasca stabile e non sopporta gli sbalzi dei parametri chimico/fisici infatti e di ph sopra quello indicato potrebbe portare la pianta letteralmente a sciogliersi perdendo cosi’ la sua naturale bellezza.
La lamina fogliare ha la classica forma delle alternanthera leggermente allungata verso l’alto che favorisce la formazione di meravigliosi cespugli.
Vista la sua forma eretta e imponente è spesso utilizzata per nascondere tecnica e arredi presenti in vasca .
La Alternanthera Bettzicklana Red si adatta facilmente alla coltivazione emersa, bisogna tenere presente che può raggiungere altezze importanti
La fioritura è molto delicata infatti presenta dei piccoli fiorellini bianchi simili a delle palline proprio sotto l’attaccature delle foglie allo stelo.
Non si hanno notizie dell’utilizzo di questa pianta per fini officinali.