L’allume di Rocca viene largamente utilizzato nel mondo acquariofilo per disinfettare le piante che vengono immesse per la prima volta in vasca o veicolate da una vasca ad un altra evitando cosi’ di trasportare agenti patogeni o uova di lumache,lo si trova in profumeria e non è altro che la stessa sostanza utilizzata per fermare le emorragie che si possono presentare durante la rasatura.

 

 

 

 

Il termine Allume di Rocca deriva dalla regione greca dove il sale veniva estratto

Si puo’ presentare sotto forma di stick , tavoletta o polvere ed ha un costo molto contenuto ,in semplici parole si tratta di un sale composto con alluminio e potassio, trova molto impiego in campo cosmetico come deodorante e rimedio contro il sudore.E’ solubile in acqua con molta facilità.

Come ho già spiegato sopra viene impiegato per disinfettare le piante da eventuali uova o agenti patogeni presenti ,effettua una azione disidratante sulle uova danneggiandole che ovviamente non si schiuderanno nella nuova vasca evitando cosi’ l’insorgere della presenza di lumache che seppur molto utili al sistema a volte risultano sgradevoli .

Molto efficace anche contro altre larve di animali che si potrebbero annidare tra le radici delle piante quali per esempio le larve di libellule che essendo carnivore sono delle eccellenti predatrici,non hanno alcun azione contro le piante infatti le piante non vengono assolutamente danneggiate,del resto l’allume di rocca non puo’ essere impiegato per la lotta alle alghe in quanto non è assolutamente efficace.

Le piante una volta disinfettate devono essere sciacquate bene sotto acqua corrente prima di essere inserite in vasca in quanto deve essere rimosso il deposito di alluminio che se immesso in vasca per i pesci diventa tossico.

Per disinfettare le piante agire nel seguente modo:

  • sciogliere una tavoletta da 100 grammi in un pentolino con un po’ d’acqua calda (per accelerare lo scioglimento)
  • Mettere il contenuto in un secchio e aggiungere circa 3 litri di acqua mescolando il tutto
  • Liberare la pianta dalla lana di roccia(se acquistata)o dal terriccio se tolta da altra vasca
  • Immettere la pianta a mollo e mantenere per almeno 3 ore
  • Terminato il lavaggio sciacquare sotto acqua corrente eliminare le foglie vecchie spuntare le radici e immettere in vasca piantumando nel modo corretto

 

Per il lavaggio delle piante con allume di rocca in polvere si puo’ sciogliere in alternativa un cucchiaio raso ogni litro di acqua e poi utilizzare gli stessi passaggi elencati sopra.

In alcun modo non effettuare mai dei trattamenti in vasca per evitare problemi molto piu’ seri.

Si consiglia inoltre di non mantenere le piante a bagno per più di 4 giorni perchè si danneggierebbe la parte vegetale e quindi la pianta si scioglierebbe presentandosi con foglie trasprenti e biancastre danneggiate irreversibilmente.

 

©www.acquariofili.com

Ne è vietata la copia anche parziale del testo o delle foto senza il consenso dell’admin del sito e del proprietario della guida

 

Author: Giuseppe Alicino

Sono entrato in questo mondo sommerso per la prima volta nel 2010 fino ad appassionarmi in modo morboso tanto è vero che per condurre al meglio un acquario dolce mi sono dedicato alla lettura della chimica dell'acqua perché gira tutto intorno ad essa. Ho intrapreso la coltivazione delle piante effettuando tantissime prove su illuminazione differenti e fertilizzazione tra pmdd e commerciali diventando sviluppando cosi' il mio pollice verde e condivido questa passione tra amici. riguardo ai pesci , ho allevato e riprodotto : guppy, corydoras, tanycthus, caridine e nell'ultimo periodo mi sto dedicando alle microrasbora galaxy e questa ultima specie mi affascina moltissimo.